L’Associação Crescer Juntos é una organizzazione non governativa senza fini di lucro, fondata nel maggio 2001 da un gruppo di studi biblici accompagnato dalle Suore Missionarie Comboniane con la finalità di offrire uno spazio socio-educativo a bambini e adolescenti del quartiere.
L’Associazione gestisce il centro “Crescer Juntos” che attualmente accoglie 70 bambini/e e adolescenti dai 7 ai 14 anni in situazione di vulnerabilità sociale. Le famiglie dei bambini e adolescenti che frequentano il centro soffrono principalmente a causa della povertà, mancanza di lavoro, abuso di alcool o droga e della violenza (psicologica, fisica e sessuale). Le attività principali svolte sono nell’ambito della prevenzione con corsi di arte e lettura, accompagnamento psico-sociale individuale e di gruppo. Il Centro offre anche corsi autogestiti di artigianato locale per donne (pittura su tela, uncinetto, punto croce, bottigliette di sabbia colorata, ecc).
Il centro è inserito in una area povera della periferia di Fortaleza, che con 2,7 milioni di abitanti è la quarta città del Brasile. Fortaleza è una città turistica conosciuta in tutto il mondo per il turismo sessuale ed è una delle principali rotte della tratta delle persone.
Persona responsabile: Sr. Gabriella Bottani – Missionaria Comboniana.