+
Dalla lettera di suor Caterina. Finalmente sono riuscita ad avere una buona connessione e vi ho mandato le foto della situazione della scuola in costruzione e di come stiamo arrangiate con i bambini nell'attesa di fare il tetto per entrare nelle aule. Le foto delle classi vanno dalla scuola materna all'ultimo anno della scuola elementare (qui le elementari durano sei anni) e penso che anche per sommi capi potete capire le difficoltà che possono incontrare i bambini e gli insegnanti. L'ultima foto é quella di un bambino di dieci anni di nome Gerôme e di sua nonna che é venuta a iscrivere il nipotino in PRIMA perché non ha mai avuto la possibilità di mandarlo a scuola. Gerôme sarebbe il figlio di sua figlia la quale é stata abbandonata dal marito e a sua volta ha lasciato il piccolo dalla nonna per mettersi con un altro uomo e la nonna non ha assolutamente niente. Da notare che là dove siamo seduti (nella foto si vede la mia mano) sarebbe la direzione! Questo é giusto un piccolo assaggio spero che potrete venire a vedere di persona quando grazie al vostro aiuto staremo in delle vere aule. Vi abbraccio e a nome di tutta la scuola vi ringrazio di cuore per la vostra grande sensibilità e generosità. Che il Signore ve lorenda come solo Lui sa e può fare. un abbraccio e alla prossima.
Ciao Suor Angela
La costruzione prevede 3 edifici: il primo si estende su due piani ed é costituito da 16 classi per accogliere un totale di 1000 bambini a partire dalla scuola materna fino alla fine della scuola primaria, più direzione, segreteria, sala degli insegnanti e biblioteca e bagni, il secondo la cucina e il terzo i bagni per i bambini per un costo totale di circa 220.000 euro. Per il momento siamo riusciti a fare le fondamenta per le classi e i bagni e stiamo cercando di fare il tetto almeno per le classi, ma non ci riusciamo per mancanza di fondi. Per assicurare un'istruzione a questi bambini ho comunque aperto la scuola costruendo un grande capannone, spero che potrai vedere qualcosa se le foto arrivano. Nonostante la precarietà del capannone ci sono circa 400 bambini iscritti di cui 110 solo in prima elementare che é divisa in due sezioni. E tra questi c'é ne sono diversi che hanno tra i 9 e i 13 anni e che non hanno mai potuto frequentare la scuola perché i genitori non potevano pagare. Qui le scuole pubbliche sono gratuite per modo di dire perché comunque ci sono i libri da comprare e comunque una retta da pagare e le classi (che per legge devono essere di circa 63 mq) contano un minimo di 140 alunni, puoi immaginare i risultati tra il caldo, la mancanza di acqua e luce e la scarsa preparazione degli insegnanti che tra l'altro qualora fossero preparati non possono seguire una classe così numerosa e quindi per mantenere l'ordine li picchiano in modo davvero barbaro. Da noi i bambini pagano circa 15 euro all'anno compresa l'iscrizione e c'é ne sono più o meno una trentina che sono completamente a nostro carico quindi non solo non pagano niente ma io provvedo a fornire loro tutto il materiale scolastico, il cibo e le medicine quando sono malati. I costi non sono altissimi per i paesi sviluppati, ma per chi non ha nemmeno il necessario é molto ed io ti posso assicurare che ne abbiamo fatto noi stesse l'esperienza perché qui sta capitando spesso che nemmeno i soldi per il nostro mantenimento arrivano e quindi io mi rendo davvero conto di cosa significhi non avere nemmeno il necessario. Pensa che con 1 solo euro un bambino mangia a scuola per una settimana! Ma adesso quello che é più urgente é il tetto per le aule per cui sono previsti 20.000 euro. Spero che tu possa fare qualcosa per aiutarci a fare in modo che questi bambini abbiano una scuola che si possa chiamare tale e che sia in grado di ridargli la loro dignità. Ti ringrazio di vero cuore per tutto ciò che fai per le nostre missioni.
Un abbraccio e un saluto a te e a Dora e a tutta l'équipe di Uguali e Diversi. Un caro saluto anche da Suor Pasqualina che sta qui con me per sostenere e portare avanti questo grande progetto. Spero che potremo sentirci presto. Ciao. Suor Angela
Via S. Nullo 179 is. B8 Country Park 80014 Licola
email: info@ugualiediversi.org
tel. +39 331 580 9747 – +5582999834313
Codice Fiscale 96019260635
Conto Corrente Postale 68932987
IBAN POSTE IT41U0760103400000068932987
IBAN MPS IT31L0103040108000000905891